Domanda: Collegamenti elettrici?Stiamo eseguendo le scanalature per l’impianto elettrico e mi hanno posto un dubbio: si possono collegare due interruttori che controllano il medesimo lampadario orizzontalmente? gli interruttori si trovano...

Collegamenti elettrici?




Domanda: Collegamenti elettrici?
Stiamo eseguendo le scanalature per l’impianto elettrico e mi hanno posto un dubbio: si possono collegare due interruttori che controllano il medesimo lampadario orizzontalmente? gli interruttori si trovano nella stessa parete (letto matrimoniale).
anche per la legge è indifferente?? Grazie x le risposte mi sento più tranquilla ora!

Risposta:


se sei solo alla fase delle scanalature ti consiglio di fare anche il collegamento tra questi due punti di comando, evitando così di andare poi con tutti i fili nella scatola di derivazione, il collegamento tra vari punti dell’impianto elettrico si può fare sia orizzontalmente (a parete) che verticalmente (a parete e pavimento o soffitto) è indifferente.
fai mettere anche un tubo diametro 20 di collegamento tra i dispositivi che comandano la stessa luce in qualsiasi caso (camera, cucina, soggiorno ecc….), io faccio sempre così, è vantaggioso e meno oneroso, ciao !

Conosci una risposta migliore? Lasciala pure nei commenti!

Related posts: